Approfondimenti di Tecnica Assicurativa

Indennizzo diretto con più veicoli coinvolti


Indennizzo diretto. Per la Cassazione è applicabile anche nel caso di coinvolgimento di più veicoli.

Con l’ordinanza n. 3146/2017 Sez. III della Corte di Cassazione depositata il 7 febbraio 2017, è stata data un’interpretazione estensiva dell’ambito di applicabilità del c.d. Indennizzo Diretto.

Viene così modificata la prassi della procedura di liquidazione introdotta ormai dieci anni fa secondo cui essa poteva essere applicata solo nei sinistri fra due veicoli. Fa eccezione solo il caso – non frequente – in cui i conducenti degli ulteriori mezzi coinvolti abbiano una loro responsabilità nell’incidente.

Prima di questo infatti era opinione pacifica che la procedura dell’Indennizzo Diretto trovasse applicazione solo in caso di sinistro tra due veicoli.

A questo punto invece Secondo La Suprema Corte la procedura dell’indennizzo diretto “è ammissibile anche in caso di collisione che abbia riguardato più di due veicoli, con esclusione della sola ipotesi in cui oltre al veicolo dell’istante e a quello nei cui confronti questi rivolge le proprie pretese, siano coinvolti ulteriori veicoli responsabili del danno.”

Contattateci nel caso vogliate maggiori chiarimenti riguardo all’Indennizzo Diretto in caso di sinistro con più veicoli coinvolti.